Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
sabato 20 aprile 2019 ..:: Home ::.. Registrazione  Login
Navigazione Sito

Logo di Piccolo Mondo Riduci

Supporta Ass. Piccolo Mondo Riduci

Banca Popolare dell'Emilia Romagna
IBAN: IT 89 V 05387 23900 000000 836675

telefono: 0547303242

Links amici di Piccolo Mondo Riduci

Account Login Riduci

Hai dimenticato la Password ?

Dipinto di Alessandra Placucci Riduci

” Il cammino del tempo” Dipinto di Alessandra Placucci Riduci

Bacheca Riduci
Mabelle, quando cala il sipario - martedì 26 marzo 2019

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all'associazione Piccolo Mondo.

Lettera di ringraziamento - mercoledì 2 gennaio 2019

Carissimi amici e tutte le famiglie dell’associazione “ Piccolo mondo”! - martedì 11 settembre 2018

Carissimi amici e tutte le famiglie dell’associazione “ Piccolo mondo”!

Con la presente desideriamo esprimere un sentito ringraziamento per la
collaborazione, il sostegno e l’amicizia dimostrate durante tutti questi anni.
Innanzitutto a nome di tutti i nostri piccoli vorremmo dirvi grazie per un’altra estate
meravigliosa passata con voi.
Vi ringraziamo anche per il vostro lavoro fatto fuori progetti di risanamento,
sopratutto per la donazione fatta per I bambini della Casa d’ accoglienza della citta
di Minsk grazie quale siamo riusciti ad organizzare le loro vacanze nei campeggi
estivi.
Grazie di cuore per il vostro affetto, bontà e pazienza, per l’amore che regalate ai
nostri bambini.
Vi vogliamo bene.

Associazione “Pace per I bambini”
Belarus, Minsk.
L’estate 2018.

Concorso letterario 2017 “Racconti a tavola” - venerdì 30 marzo 2018

Con “Quel tozzo di pane”, Raffaella Candoli, presidente dell’associazione di volontariato Piccolo Mondo Onlus è tra i vincitori del concorso letterario nazionale 2017 “Racconti a tavola”, promosso dalla casa editrice Historica di Francesco Giubilei, col patrocinio di Unaga (l’associazione dei giornalisti in Agricoltura e Ambiente) aderente a FNSI, Federazione nazionale della stampa. Il racconto narra la storia d’amore tra Maria Dmitrievna Domanchiuk, una ragazza bielorussa catturata dai tedeschi nel corso della seconda guerra mondiale e deportata a Stoccarda in Germania, e Raffaele Ciavarella, soldato italiano rinchiuso nello stesso campo di prigionia. Maria e Raffaele, impiegati come forza lavoro in una ditta che confeziona dadi da brodo, hanno l’assoluto divieto, come tutti gli altri prigionieri, di scambiare parole tra di loro, ma le guardie armate non possono certo impedire che gli sguardi tra i due sconosciuti si facciano di così grande intesa tanto da alimentare un affetto silenzioso ma significativo più di tante parole. E sempre con i suoi bellissimi occhi azzurri Maria indica a Raffaele di avere lasciato in una fessura del muro un pezzo di pane e lui l’indomani, ritirando quel povero ma prezioso dono, lascia una lettera a Maria. Un tozzo di pane e una lettera e i giorni passano finchè i due possono finalmente abbracciarsi e dichiararsi il loro amore. Maria oggi ha 92 anni, vive a Foggia dove subito dopo la guerra si è sposata con Raffaele, che se ne è andato qualche anno fa. I due hanno costruito una bella famiglia di 3 figli, 5 nipoti e 9 pronipoti. Maria ha raccontato questa storia di recente, su invito di Tatiana Moroz, presso la Facoltà di linguistica dell’Università di Minsk. Il racconto sarà presto tradotto in lingua bielorussa.

Concorso letterario 2017 “Quel tozzo di pane” - venerdì 30 marzo 2018

Grazie al sostegno dell'Ambasciata d'Italia a Minsk, la scrittrice e giornalista Raffaella Candoli (presidente di Piccolo Mondo Onlus) ha presentato il suo racconto "Quel tozzo di pane" ispirato a una grande storia d’amore fra Italia e Bielorussia al Simposio internazionale degli scrittori "Lo scrittore e il tempo" nell'ambito della XXV Fiera del Libro. Presenta il Vice capo missione Paolo Tonini.
Ambasciata d'Italia a Minsk - Посольство Италии в Минске
28 febbraio 2018
Al via la Fiera del libro a Minsk con la partecipazione del finalista Premio Strega e della giornalista Raffaella Candoli allo stand italiano
Книжная выставка в Минске открыта с участием финалиста премии Strega и журналиста Раффаэллы Кандоли на итальянском стенде
Nello stand dell'Istituto Dante Alighieri e dell'Ambasciata d'Italia a Minsk, Raffaella Candoli con l'ambasciatore S.E. Stefano Bianchi, il vicario dottor Paolo Tonini, il finalista del premio Strega Matteo Nucci e il direttore della "Dante".

Donazione all'Istitudo di Divin - lunedì 4 dicembre 2017

L’ istituto di Divin (Kobrin) ha chiesto aiuto a Piccolo Mondo per il montaggio della videosorveglianza ( diventato obbligatorio per legge ), attraverso la generosità di tante persone che ogni volta ci degnano di fiducia contribuendo alla raccolta fondi, abbiamo raggiunto l’obbiettivo.

Aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali - lunedì 4 dicembre 2017

Piccolo Mondo oltre che occuparsi di accoglienza temporanea di minori di Chernobyl e consegna di aiuti umanitari a scuole, ospedali, istituti e casa-famiglia della Bielorussia, per statuto può contribuire a prestare aiuto a popolazioni, con particolare riguardo a quelle infantili, colpite da calamità naturali. L’incontro che si è svolto sabato 07 ottobre alla presenza del presidente della Proloco di Campi e dei nostri associati e con la collaborazione del centro soccorso Sub Zocca, è stata donata la somma di € 1000,00 per attività didattica infantile all’interno di una tenda appositamente attrezzata a Campi di Norcia, nell’ambito del progetto “ Back to Campi ”

NomeRuoloEmailTelefonoTelefono 2
Candoli Raffaella Presidente 0547303242